Gianluca Pagliuca, ex portiere di Sampdoria, Inter e Bologna e della Nazionale azzurra, è intervenuto nel corso del programma radiofonico "Tutti in Campo" di Itasportpress parlando del derby di Milano e del suo futuro di allenatore.
"Ho giocato dieci derby di campionato - ha detto -, dei quali sei pareggiati e quattro vinti, quindi non ho mai perso. In coppa Italia invece ne ho giocati tre con due vittorie e una sconfitta. Vincere un derby è sempre bellissimo, ti regala una grande gioia. I tifosi ci tengono particolarmente e almeno per una settimana si fa festa. Per la gara di domenica, vedo un Milan molto motivato. E' indietro di otto punti e faranno di tutto per accorciare le distanze. Da ex portiere dell'Inter non posso che tifare per i nerazzurri".

Stai seguendo il corso di Coverciano per diventare allenatore e pochi giorni fa sei andato ad Appiano Gentile a seguire gli allenamenti di Mourinho.

"L'ho fatto volentieri. Mi sto preparando per il tesserino di allenatore. Ho seguito gli allenamenti di Mourinho, non credo possieda segreti particolari. Ha un buonissimo rapporto con i giocatori. Si applica in modo minuzioso e con grande carisma".

Visto che ti stai preparando a diventare allenatore. Che tipo di gioco prediligi, offensivo o difensivo?

"Nella mia ipotetica prima squadra vorrei un buon portiere come il giovane Pagliuca, un paio di difensori di sicuro affidamento e un attaccante che la metta sempre dentro come Ronaldo".

E quale squadra sogni di allenare?

"Nel mio cuore c'è il desiderio di poter allenare un giorno il Bologna o l'Inter. Spero di riuscirci"

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2009 alle 18:55 / Fonte: Italsportpress
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print