Alcuni quotidiani hanno riportato la notizia del possibile deferimento da parte della Procura Federale di Massimo Moratti ed Enrico Preziosi per la presunta irregolarità dell'affare che ha portato Diego Milito e Thiago Motta in nerazzurro, una trattativa giudicata non regolare per via della squalifica del presidente del Genoa. A chi ipotizza conseguenze catastrofiche per l'Inter, però, replica immediatamente l'avvocato Mattia Grassani, esperto nazionale di diritto sportivo. Interrogato da Il Romanista, Grassani, premettendo che non si spiega perché tale provvedimento 'viene preso dalla Procura a campionato finito', spiega che a suo parere non ci saranno provvedimenti severi: "Semplicemente perché - spiega - non è mai successo che ci siano state penalizzazioni o cose del genere per questa particolare fattispecie. Al massimo i protagonisti della vicenda rischiano un’inibizione di 15 o 20 giorni e un’ammenda".

Sulla stessa lunghezza d'onda un altro esperto del settore come Mario Stagliano: "Dalle carte che ho potuto vedere devo pensare che il deferimento nei confronti di Moratti, Preziosi, Inter e Genoa sia solo per i rapporti intrattenuti dal primo con il secondo, nonostante l’inibizione ancora in atto del presidente del Genoa (che andrà a scadere a luglio prossimo). È certo - aggiunge Stagliano - che il modulo di trasferimento di Milito e Thiago Motta sia stato sottoscritto (nell’interesse del Genoa) da soggetto non inibito: pertanto il tesseramento dei due calciatori non è in alcun modo revocabile, restando cristallizzato alla data in cui i moduli sono stati depositati in Lega. Credo, quindi, che la cosa si limiterà ad una sanzione economica per le società e ad un periodo di inibizione per i due presidenti. Nessuna conseguenza, invece, per i tesseramenti", spiega Stagliano sempre a Il Romanista.

FcInterNews ha provato a sentire la dirigenza del Genoa per sapere la loro versione dei fatti, ma il club rossoblu ha preferito non commentare. Intanto, la Figc precisa che per il momento la decisione del deferimento dei due presidenti non è ancora ufficiale: "Ieri noi abbiamo dato notizia ufficiale solo del deferimento di Spinelli e non ancora di Moratti e Preziosi. La notizia appare solo su Corriere (e Tuttosport, ndr), ma non sulla Gazzetta dello Sport", spiegano dalla Federazione a Romacalcionews.it. Ad ogni modo, le previsioni di un possibile ribaltamento dell'esito del campionato sembrano essere scongiurate. Va comunque sottolineato che le indagini giornalistiche abbiano una palese fonte romana (romanista, ma avvallata anche da altre fazioni). Il motivo è semplice: in caso di penalizzazione dell'Inter, sarebbero i giallorossi a fregiarsi dei titoli nazionali conquistati dalla squadra dell'ormai ex Mourinho.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 09 giugno 2010 alle 15:49 / Fonte: Il Romanista - FcInterNews - Romacalcionews
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print