Ad Inter Channel, stasera, il capitano Javier Zanetti ha risposto in chat ai tifosi, i quali gli hanno inviato numerosissime domande. FcInterNews vi propone l’intervista in diretta, dal canale tematico nerazzurro. Ecco la versione integrale: "E' stato un anno per tutti noi indimenticabile. Emozioni stupende, insieme con i nostri tifosi, la soddisfazione è stata enorme", ha esordito Javier. "La Coppa più pesante è la Champions, ragazzi, in tutti i sensi. Ci sono stati anni molti difficili, le cose non andavano come volevamo, ed ho sempre creduto che sarebbe arrivato il nostro momento, avevo ragione. Gran parte della verità si è saputa perchè non riuscivamo a vincere, ma con il lavoro siamo riusciti a trovare i trionfi, siamo cresciuti, il tempo mi ha dato ragione. Adesso parliamo di una tripletta storica". Poi, gli chiedono delle tante lacrime versate: "Sì, perchè ero felice di essere entrato nella storia di questa società. Prima piansi nella semifinale di Champions contro il Milan, quelle erano lacrime amare. Queste, invece, sono lacrime di gioia vera".
Si parla della finale di Champions vista dalla tifoseria: "Eravamo in un'altra città, contro una squadra tedesca molto dura, ma è stata una festa sportiva molto bella, non è stato molto sottolineato". Qualcuno scherza sui suoi capelli: "Mah, guarda, quella notte la pettinatura poteva andare dove voleva... ma solo i miei figli, normalmente, possono toccarmi i capelli! (ride, ndr)". Tanti elogi per la sua foto con la Coppa: "E' stata naturale. Eravamo tutti contenti, anche Cuchu e Cordoba al mio fianco". Una tifosa lo acclama come 'nerazzurro dentro': "Anche nei momenti difficili si rafforzava il mio interismo. Mi sento interista, sono fiero ed orgoglioso di essere capitano di questa società che ha una storia immensa e bellissima". Cosa pensava il capitano quando ha alzato la Coppa? "Una felicità immensa. Ed ho parlato con la Coppa quando sono entrato nello spogliatoio! Gli dicevo, 'Ti ho rincorso per 15 anni'", ammette scherzando, "E' di un livello superiore alla Copa Libertadores".
Su Diego Milito: "In finale potevo segnare io? Ma sì, però ci ha pensato il bomber Milito! Ho parlato con lui dopo la partita, magari si è espresso male sul futuro. Lui è felicissimo di essere con noi, e credo che quello che abbiamo vissuto quest'anno è stato importante. E' entrato anche lui nella storia dell'Inter, non ho alcun dubbio, lui resterà con noi. La riconoscenza nel calcio esiste, e deve esistere, ma oggi è merce rara". Ora, però ci si giocherà altri trofei: "Dobbiamo essere concentrati, sarebbe un peccato non vincere anche gli altri trofei". Qualcuno gli chiede se anche lui vuole andare al Real Madrid: "Ho già detto di no al Real Madrid, qualche anno fa. Potevo andare lì, era quasi tutto fatto, però parlai con Moratti e gli confermai che volevo rimanere. E l'ho fatto anche nei momenti più difficili. E ovviamente il presidente aveva le mie stesse impressioni". Poi, una curiosità sulla Coppa: "Quella che vedete oggi non è quella alzata a Madrid, è la Coppa che si dai ai vincitori, è la copia".
Una tifosa giovane gli dice di aver saltato il saggio di danza per vedere la finale: "E' molto bello, questa è la fede. Se gioco fino a 60 anni? Ora lo diciamo al presidente, e faccio un bel contratto fino a 60 anni". Poi si scherza: "Quanti anni ho? Trentasei. Reali? Ventidue... Mourinho ha detto dieci in meno! (ride, ndr)". A proposito di Champions, si parla del miracolo di Kiev: "E' stato importantissimo, se no eravamo fuori. Poi, la vittoria a Londra ci ha fatto capire che potevamo arrivare fino in fondo". Un tifoso accenna ai 'gufi', ma Javier li snobba: "Ci hanno dato una spinta in più, ma capivamo di essere più forti di tutto. Questa squadra è la più forte e completa in cui ho mai giocato, tutti quelli che sono entrati hanno dato il loro contributo alla grande". Sul suo ruolo di capitano di una big: "Quando hai un gruppo dove ci sono quasi tutti ragazzi intelligenti, è facile fare il capitano, perchè l'obiettivo è far bene e vincere. Il problema è quando qualcuno non capisce questo, è un po' egoista, e si fa riprendere tante volte per fargli capire che anche lui è molto importante nel gruppo". Sul contratto: "Sono felicissimo così, sto benissimo con questa società e con questa squadra. Non c'è nessun problema, sono contentissimo così".
Una frase per ogni competizione: "In campionato abbiam vinto contro tutti, in Coppa Italia abbiamo sconfitto la grande rivale, la Roma, la Champions invece è stata la vittoria che meritavamo da tanti anni. A Madrid è stata una notte fantastica, ma anche San Siro dopo è stato clamoroso, non ho mai visto un qualcosa del genere, alle 5 del mattino! Fare felice tanta gente è un risultato che non ha prezzo. Io parlavo con i ragazzi, è difficile rendersi conto di quello che abbiamo fatto quest'anno. A Madrid meraviglioso, anche in Duomo, emozione più bella non c'è. Sono cose vissute con grandissima gioia". Ma cos'ha pensato Zanetti prima di iniziare a vincere la Coppa Italia, l'inizio della cavalcata? "Pensavo che potevamo vincere tutto. Grazie a Dio è stato così, la squadra era pronta ad affrontare tutte e tre le finali". Infine, cosa ha detto a Moratti al momento dell'abbraccio? "Lo meritava. Lo meritavano i tifosi, voi giornalisti che lavorate per l'Inter. Sono tanti 45 anni ad aspettare questa Coppa (la tocca, ndr), troppi, adesso è qui con tutti gli interisti. Adesso una settimana o due a riposare, poi un po' di allenamenti". In conclusione, Javier torna ad alzare la Coppa in studio: applausi e grande emozione.
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:49 Il calcio femminile di vertice cambia volto: arriva la Serie A Women. Ecco il nuovo logo
- 18:43 Operazione Barcellona al via: il pullman dell'Inter ha lasciato il ritiro di Appiano Gentile
- 18:35 Orlando: "Non puoi tenere fuori Lautaro se ti dice che sta bene. L'Inter soffrirà, ma può passare"
- 18:20 Julen Guerrero: "Il Barça non è solo Yamal, i movimenti difensivi saranno una chiave per l'Inter"
- 18:06 Verdu: "Il Barça arriva in condizioni migliori rispetto all'Inter. Dubbi su Lautaro e Lewa"
- 17:51 Canovi: "Stasera l'Inter ha il 55% di possibilità. E recuperare tre punti al Napoli non è impossibile"
- 17:37 De Giorgi: "L'Inter all'andata ha trovato la chiave per mettere in difficoltà il Barcellona, i tifosi devono avere fiducia"
- 17:23 Bayern Monaco, Hainer: "Bilancio stagionale positivo, ma la sconfitta contro l'Inter è stata dura"
- 17:10 Saviola a FcIN: "L'Inter è un equipazo, Inzaghi mi piace molto. Lautaro da Pallone d'Oro come Yamal"
- 16:56 Omicidio di Bergamo, la Curva dell'Inter rende omaggio al tifoso dell'Atalanta: "Fai buon viaggio Riccardo"
- 16:41 Aitana Bonmatí tifosa del Barcellona a Milano: "Vinceremo, ecco con quale risultato"
- 16:27 Frey: "Lautaro fa bene a stringere i denti, sa quanto sia importante oggi. Questa è la partita della stagione"
- 16:13 Maifredi: "Napoli favoritissimo per lo Scudetto, a inizio stagione tutti avrebbero detto Inter e Juve"
- 15:59 Ancora uno stop in casa Napoli, Conte perde Lobotka: trauma distorsivo alla caviglia destra
- 15:44 Giudice Sportivo - Due turni di stop per Zaniolo, multa da 20mila euro per il Lecce. Terza sanzione per Darmian
- 15:30 Inter-Barcellona, in Champions League debutta la 'Sky Rail Cam': i dettagli
- 15:16 Bertoni: "Il Barcellona ha magia, può distruggerti con l'attacco. Ma l'Inter è tosta, ce la può fare"
- 15:02 Di Marzio: "Inter, sondaggio per Koni De Winter. Sul belga anche diversi club della Premier"
- 14:49 Luis Henrique, passi da gigante per l'Inter: accordo col giocatore, minima la distanza con l'Olympique Marsiglia
- 14:34 Velasco sentenzia su Lamine Yamal: "In Italia lui e Pedri non giocherebbero. Ecco perché"
- 14:20 Montoya: "Stasera gara tesa, può decidersi ai supplementari. Inter big mondiale grazie a Inzaghi"
- 14:06 Luis Enrique: "Favorita tra Inter e Barcellona? Il mio unico obiettivo è portare il PSG in finale"
- 13:52 Hakimi: "Profondamente grato a ciascuno degli allenatori che mi hanno aiutato a diventare l'Hakimi di oggi"
- 13:38 Coco: "Inter in finale al 55%: determinante un fattore. E chi vince oggi alza la Coppa"
- 13:24 Corsera - Milano si blocca per Inter-Barcellona: tutte le misure nel giorno della partita
- 13:16 videoPranzo UEFA, l'arrivo delle due delegazioni. Marotta: "Ottimista? Sempre". Entusiasmo per Zanetti
- 13:10 Condò: "Fiducia a Inzaghi prima della madre di tutte le partite. Ecco perché piace più all'estero che in Italia"
- 12:57 La Repubblica - Doppia Curva, nelle carte anche l'estorsione a un ex calciatore dell'Inter
- 12:50 videoInter-Barcellona è già iniziata in centro a Milano: i tifosi alzano la voce
- 12:43 Sergi Roberto: "Fiducia al 100% nel Barcellona. L'Inter presserà alto, da capire come fermeranno Yamal"
- 12:28 Sala: "San Siro, vado avanti per la mia strada. I costi di bonifiche e demolizione a carico di Inter e Milan"
- 12:17 Sky - Inter-Barcellona, conferme dall'allenamento di rifinitura: Lautaro Martinez titolare con Thuram
- 12:14 Capello: "Inzaghi lancia un segnale con Dimarco, ma servirà il vero Calhanoglu. E con Lautaro..."
- 12:00 L'attesa di INTER-BARCELLONA, ORGOGLIO nerazzurro: un VIAGGIO incredibile. GRAZIE RAGAZZI!
- 11:45 CdS - Lautaro c'è, Pavard no: la probabile formazione di Inzaghi
- 11:30 Pippo Inzaghi: "Per Simone un compito più difficile del mio. Barça? Ora ci deve pensare lui a batterli"
- 11:16 GdS - L'Inter di Oaktree brilla anche nei conti: sparite le tensioni di liquidità, cambiano le strategie di mercato. In apnea il Barça di Laporta
- 11:02 Spalletti: "Wanda era la debolezza di Icardi. Guerra nello spogliatoio? Mauro non si è mai scusato"
- 10:48 Ceferin: "Stadi italiani una vergogna. Inter? Avevo fatto una previsione, ho le prove"
- 10:34 TS - Barcellona al Meazza con una difesa tutta nuova: la mossa di Flick
- 10:20 TS - Yamal, obiettivo finale e non solo: può superare il primato di un interista
- 10:06 Candela (Valladolid): "Il Barça si può colpire. Mi aspetto tanto da due interisti"
- 09:52 Bastoni: "Entusiasmo e fiducia: San Siro ci darà una spinta. Ecco cosa ci servirà contro il Barcellona"
- 09:38 TS - Inter-Barcellona, nerazzurri con due armi importanti. Inzaghi ha battuto su un tasto
- 09:24 TS - Inzaghi-Conte, che differenza: la storia non la scrive solo chi vince
- 09:10 GdS - Inzaghi recupera Lautaro e sorride: la Thu-La è pronta. La qualificazione passa dai loro gol
- 08:56 Zamorano: "Chi passa stasera poi vince la coppa. Inter e Barcellona diverse ma uguali in un aspetto. Però i nerazzurri hanno una risorsa in più"
- 08:42 GdS - Pavard non ce la fa: Bisseck dal 1'. Dimarco preferito a Carlos Augusto per un motivo
- 08:28 GdS - Meazza sold-out e incasso record: 14 milioni. Il pubblico potrà essere un reale fattore
- 08:14 GdS - L'Inter si gioca il senso della stagione in una notte. E non è vero che la storia la scrivono solo i vincitori
- 08:00 Preview Inter-Barça - Inzaghi recupera Lautaro: stessi undici del Montjuic
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma