Il tira e molla è stato lungo, lunghissimo, quasi estenuante, ma adesso finalmente José Mourinho ha ciò che voleva: la possibilità di diventare l'allenatore del Real Madrid. Serviva infatti un accordo sulla clausola rescissoria fissata a 16 milioni, ed è servito lo sbarco di Florentino Perez a Milano per risolvere la questione. Il presidente del Real qualche minuto fa ha stabilito con Moratti la conclusione dell'affare: non si tratta però di accordo raggiunto a 8 milioni di euro, la metà quindi della cifra che inizialmente era stata fissata, come si era diffuso qualche minuto fa. Il presidente Massimo Moratti ha spiegato poco fa che "il Real Madrid pagherà la clausola per intero. All'Inter andranno 10 milioni subito, ed altri 6 verranno contemplati in future trattative di mercato. Comunque, rimane la simpatia e il rapporto con l’uomo. La porta per quelli bravi all’Inter è sempre aperta. Tuttavia, penso che lasci più l’Italia che l’Inter". L'Inter quindi, come promesso, non ha ceduto. Ora Josè può andare al Real che lo aspettava a braccia aperte, e l'Inter può finalmente concentrarsi sul futuro allenatore, per programmare una nuova stagione di successi anche senza lo Special One.

A proposito del portoghese, è necessaria un'ultima precisazione: Mourinho sarà presentato ufficialmente in qualità di allenatore del Real nella giornata di lunedì, alle ore 13. Un appuntamento imperdibile per i tifosi dei blancos ma anche per molti cuori nerazzurri che non dimenticheranno mai il più grande allenatore della storia dell'Inter. Qualche secondo fa, sul sito ufficiale dell'Inter è apparso un comunicato che ha confermato il congedo da Josè e l'accordo Moratti-Perez. Ecco il testo: "I presidenti Massimo Moratti e Florentino Perez si sono incontrati questo pomeriggio. Alla luce degli ottimi e costruttivi rapporti d'amicizia che intercorrono fra le due società, è stato raggiunto l'accordo relativo alla clausola contrattuale che lega José Mourinho a F.C. Internazionale. Sono stati precisamente definitivi tempi e modi con i quali l'accordo verrà totalmente onorato. Massimo Moratti ringrazia Florentino Perez per la sua disponibilità nel raggiungerlo a Milano e per la sua cortesia che conferma, ancora una volta, il fortissimo legame esistente fra i due prestigiosi club".

Questa, invece, la nota apparsa sul sito ufficiale del Real Madrid che conferma l'arrivo di Mourinho: "Il Real Madrid e l'Inter hanno trovato oggi un accordo in base al quale José Mourinho è il nuovo allenatore del Real. L'accordo tra i due club si è concluso dopo l'incontro che c'è stato a Milano tra il presidente dell'Inter, Massimo Moratti, e il presidente del Real Madrid, Florentino Perez. La riunione è stata contraddistinta dai rapporti di amicizia e cordialità che ci sono tra le due società. José Mourinho sarà presentato come nuovo allenatore del Real Madrid lunedì prossimo, alle 13, sul palco d'onore dello stadio Santiago Bernabeu".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 28 maggio 2010 alle 17:12
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print