"Io sono stato molto felice all'Inter, non nel mondo calcistico italiano, perché non mi piacciono i commenti di presidenti, allenatori e giornali. Ma l'Inter mi piace e mi piacerà per sempre". José Mourinho, nel dopo-partita di Inter-Bayern Monaco, ai microfoni di Rai Sport rilascia alcune dichiarazioni che sanno ormai di addio definitivo. Il tecnico portoghese non manca di ringraziare in fin dei conti il calcio italiano, "perché in fin dei conti è grazie al calcio italiano che sono diventato un allenatore migliore. Ora, forse è tempo che mi prenda un giorno per me per accettare una nuova sfida, misurarmi in un altro Paese. Ma l'importante non è che rimanga io all'Inter, ma che rimanga Zanetti, che rimanga Moratti". Ma quando provano a passargli Zanetti per farli parlare, lui scappa dicendo: "No, non voglio sentirlo", ridendo ma con gli occhi che malcelano l'emozione.
Il suo sa di addio definitivo all'Inter, anche se lui non la vede in maniera così drastica: "No, non è definitivo, l'Inter mi piace tantissimo, questa rimarrà la mia casa!".
Poi a Sky aggiunge: "Una gioia fantastica, non dimentico nessuno, dal magazziniere al presidente, una stagione incredibile. Tanta festa, tifosi gioiosi, è bellissimo. La stagione è finita, ora vado in vacanza, oggi sono uno degli allenatori che ha vinto la Champions con due club diversi, magari domani vorrei vincerla con tre club. Non mi voglio fermare mai, voglio sempre di più, arricchire la mia carriera. Sono vicino alla scelta di una nuova vita professionale. Non ho mai avuto contatti col Real Madrid come si dice, né firmato; ho promesso che dopo la finale avrei parlato con alcune persone e deciso la mia vita. L'Inter mi ha dato tanto e io ho dato tanto. Per questo ora mi sento libero di decidere la mia vita. Ho vinto tutto, non c'è altro da conquistare, per me un grande significato, la supercoppa europe a Intercontinentale non sono importanti per me. Ringrazio molto il calcio italiano, una grande esperienza, sono un allenatore migliore, ho conosciuto una nuova cultura e nuovi professionisti, ma alcune cose non mi sono piaciuto: le squalifiche, le espulsioni, l'addetto al campo che mi squalificava dopo qualche giorno, allenatori che mi hanno criticato perché sono portoghese, molte cose brutte. Da 3-4 mesi ho allora cominciato a pensare di cambiare; per rispetto della società non ho parlato con nessuno finora, ma è giunto il momento di pensarci e vedremo. Ma ora l'importante è che gli interisti di tutto il mondo sono in festa.
Percentuale del mio lavoro all'Inter? Piccolo, ci sono anche giocatori, tifosi, Butti, Viganò, Oriali, Branca, ognuno ha la sua percentuale. Un allenatore non fa una squadra, se io vado via Branca e Oriali faranno una buona scelta e la storia dell'Inter continua. Andrà a Montecarlo per la supercoppa europea, giocherà l'Intercontinentale. Ma ci sono anche cose positive che mi mancheranno. Magari in Spagna non mi tratteranno meglio (non smentisce quindi l'ipotesi Real, ndr), ma magari domani decido che voglio vincere un altro scudetto con l'Inter".
Ma ormai il Real Madrid è dietro l'angolo... Come eventuale sostituto, in prima linea, c'è sempre Mihajlovic come abbiamo già avuto modo di raccontarvi più volte. Ma la società non ha ancora deciso e sta valutando diverse opzioni, pare anche la pista Benitez.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:18 CF - Mondiale per Club, Inter-Fluminense in chiaro su Mediaset: ecco quando e dove vederla
- 16:04 Parma, Cuesta si presenta: "Gettate le basi con Chivu e Pecchia, grazie per il lavoro svolto in precedenza"
- 15:50 Milinkovic-Savic di nuovo con Inzaghi: "Al-Hilal cambiamento grande, lo vedo contento. Ritorno in Italia? Non si sa mai"
- 15:35 Parma, Cherubini dribbla il mercato: "Oggi è il giorno della presentazione di Cuesta, non tocchiamo altre tematiche"
- 15:21 UFFICIALE - Vecchi, si spalancano le porte dell'Inter U-23: il tecnico ha risolto il suo contratto col Vicenza
- 15:07 Salvatore Esposito: "Pio assomiglia a Dzeko, ha doti difficili da trovare in Italia. Inter? E' maturo, Chivu lo stima"
- 14:52 In Turchia - Galatasaray pronto ad alzare il tiro per Calhanoglu: i giallorossi provano a far vacillare l'Inter così
- 14:37 UFFICIALE - Inter Media and Communication S.p.A, collocamento privato negli USA da 350 mln di euro
- 14:24 Lautaro: "Mia mamma è tifosa del River, qui ho tanti amici: per me era speciale. Acuña? Sono cose di campo"
- 14:10 SM - Offerta al rialzo per Bonny dell'Inter che ora pensa di tenere Pio Esposito. E Hojlund non è in discussione, il punto
- 13:55 River Plate, Armani: "Tutto più difficile dopo il rosso. Credevamo nella vittoria, ma..."
- 13:50 Sucic a SM dopo il 2-0 al River: "Felice della vittoria e di poter accedere alla fase successiva"
- 13:40 San Siro, Bocconi e Politecnico rispondono alle polemiche: non esiste nessun conflitto d'interessi
- 13:26 CdS - Sebastiano Esposito piace alla Fiorentina: l'Inter lo valuta non meno di 12 mln
- 13:12 CdS - Mosquera subito e Leoni fra un anno: il piano dell'Inter
- 13:10 UFFICIALE - Eletto con 47 voti, è Luciano Buonfiglio il nuovo presidente del Coni: "È tempo di fatti"
- 12:58 TS - Buchanan, niente riscatto dal Villarreal ma gli spagnoli ci pensano: il punto
- 12:50 Sommer: "Inter con un'energia diversa, abbiamo dimostrato che ci siamo con la testa al 100%"
- 12:44 CdS - Calhanoglu di nuovo ko. E l'Inter manda un messaggio al Galatasaray
- 12:35 Asllani: "Vinto una battaglia dura, siamo contenti che nessuno si sia fatto male. Dumfries? C'è stato un po' di casino"
- 12:30 Il messaggio di Salvatore Esposito ai fratelli: "All'Inter insieme in America, inimmaginabile. Ora arriva la salita, saremo lì a spingervi"
- 12:15 Lautaro: "Lo scontro Acuña-Dumfries? Cose che succedono in campo, è finita lì. Ho parlato con lui e..."
- 12:00 SÌ, PIO ESPOSITO è (già) da INTER! Così CHIVU ha RIGENERATO gruppo e SENATORI. SUSIC si presenta
- 11:48 TS - Addio Calhanoglu? C'è un nuovo scenario, porta sempre al Galatasaray: il punto
- 11:34 Esposito, la dedica di Seba a Pio: "Fiero di te bestione mio. Dì a quel bambino che..."
- 11:20 Corsera - Difesa Inter, Leoni grande obiettivo ma occhio all'alternativa
- 11:06 Stramaccioni esalta Pio Esposito: "Centravanti importante: nel suo gol ho visto tre cose. Non giri il mondo se hai uno così"
- 10:52 TS - Post-Calhanoglu, un nome si aggiunge alla lista di mercato dell'Inter: Lucas Da Cunha
- 10:38 videoPio Esposito e Bastoni: l'Inter domina e regola il River Plate, nerazzurri agli ottavi
- 10:24 River Plate, Gallardo: "Il rosso ci ha lasciato senza chance. Le immagini dell'altra gara? Insolito"
- 10:10 GdS - Calhanoglu ko: colpa del "solito" polpaccio. Il suo Mondiale non è mai iniziato
- 09:56 GdS - Ottime notizie anche fuori dal campo: bond rimborsato e rifinanziato a un tasso migliore
- 09:42 GdS - Inter, budget di 30 milioni per il difensore: Leoni la prima scelta, è derby col Milan. I nerazzurri pronti ad accontentare il Parma
- 09:28 GdS - Bonny-Inter: c'è la data per la chiusura. Poi tutto su Hojlund. Senza nulla togliere a Pio Esposito...
- 09:14 Chivu a Mediaset: "Vedo un'Inter che vuole essere dominante. Pio? Giusto offra una cena perché..."
- 09:00 Sucic a ITV: "Loro su ogni contrasto come fosse l'ultimo. Fluminense? Adesso..."
- 08:50 Chivu: "Ecco cosa è cambiato nel secondo tempo. Pio e Sucic? Strafelice per loro e per tutti: Mkhi è stato mostruoso"
- 08:40 Lautaro a Tyc Sports: "Questa competizione è un obiettivo. Vengo dall'Argentina, sapevo che..."
- 08:30 Sommer a ITV: "Siamo qui per vincere. Loro forti e aggressivi, ma..."
- 08:19 Pio Esposito a ITV: "Grazie mister e compagni: partite così sono quelle che mi piacciono. Vi racconto il gol"
- 08:14 Pagelle GdS - Pio Esposito è pronto, Sucic governa, Mkhitaryan e Bastoni al top
- 06:16 Chivu: "Ora non iniziamo a parlare di chivuismo. Pio è intelligente, non commettiamo gli errori del passato"
- 06:16 Mondiale per Club, sarà Inter-Fluminense agli ottavi: data e orario del match
- 06:10 L'Inter vola agli ottavi, Oaktree esulta e la cassa sorride: salgono i ricavi del Mondiale per Club
- 06:05 SI - Un insulto razzista alla base della reazione di Dumfries su Acuna: la ricostruzione
- 05:58 Pio Esposito, che serata! Primo gol nerazzurro e premio di MVP
- 05:54 Infermeria piena, per quattro giocatori dell'Inter Mondiale mai iniziato e già finito: tornano tutti a casa. Due recuperi in vista
- 05:45 Inter-River Plate, la moviola - Tantashev messo a dura prova, fioccano i cartellini
- 05:45 Pio Esposito a DAZN: "Quando ho visto la palla entrare non ci credevo. Poi ho visto Lautaro esultare"
- 05:43 Sucic a DAZN: "Sono felice all'Inter. Mi serve tempo per capire come pensa la squadra"
- 05:35 Chivu a DAZN: "Cosa vuol dire questa vittoria? Che giocheremo gli ottavi". Poi va in dribbling sul futuro di Pio
- 05:20 Sommer a DAZN: "Per noi era una gara importante. La Champions è finita, adesso pensiamo a questo Torneo"
- 05:16 Sommer a Mediaset: "Bella prova con energia e qualità. I giovani guadagnano fiducia"
- 05:12 Pio Esposito a Mediaset: "Non ho ancora realizzato, il gol è stato scioccante. Ecco cosa mi ha chiesto Chivu. Futuro? Voglio..."
- 05:07 Inter-River Plate, le pagelle - Pio è un'Epifania, Mkhitaryan sempre nel vivo. Bastoni d'alta scuola
- 05:00 La qualità vince sui nervi: l'Inter stende 2-0 un River Plate elettrico e vola agli ottavi del Mondiale per Club
- 03:55 Asllani a DAZN: "È una partita davvero tosta, ci stanno venendo a uomo. Ecco cosa dobbiamo fare"
- 02:55 Zanetti a DAZN: "Col River gara di grande emozione. Quelli del Triplete scenderemo in campo con Chivu in ogni gara"
- 02:44 Chivu a DAZN: "Non vedo l'ora di vedere Pio e Lautaro insieme. Vogliamo passare il turno"
- 02:40 Zalewski a DAZN: "Partita complicata, ma daremo il massimo. La cena dopo il riscatto è il minimo che possa fare"
- 02:35 Zanetti a Mediaset: "Chivu un fratello, si merita questa opportunità. Ecco cosa abbiamo scritto nella chat del Triplete. Sui giovani..."
- 00:00 Un p(i)atto di m***a
- 23:45 Europeo U21, Woltemade show: l'attaccante dello Stoccarda (accostato all'Inter) trascina la Germania in finale
- 23:31 Sky - Bonny è a un passo dall'Inter: le cifre dell'operazione. Domani giornata decisiva per la fumata bianca
- 23:17 Mutti torna sullo Scudetto partenopeo: "L'Inter ha scialacquato una grande opportunità"
- 23:02 Mondiale per Club, chiuso il girone F: Borussia Dortmund o Fluminense per l'Inter negli eventuali ottavi di finale
- 22:50 Inter-Bonny, accordo molto vicino con il Parma: rilancio a 24 milioni di euro, nuovi contatti nelle prossime ore
- 22:42 Temperature altissime a Charlotte, Muller: "Se riesco a correre io a quasi 36 anni, possono farlo tutti"
- 22:28 Giannichedda: "Mondiale per Club, Juve più avanti dell'Inter a livello di condizione"
- 22:14 La sfida al River Plate s'avvicina, la carica nerazzurra: "Interisti da tutto il mondo, si torna in campo"