JULIO CESAR 6- – Sorpreso dall’evoluzione dell’azione nel gol del vantaggio clivense, sonnolento sulla staffilata di Marcolini deviata però da Granoche, incolpevole sulla fucilata di Pellissier. Ecco gli aggettivi coi quali descrivere le uniche azioni d’attacco del Chievo.

MAICON 8 – Rivive una serata sullo stile della scorsa stagione, quando coi suoi affondi costituiva una delle colonne portanti delle azioni offensive dell’Inter. Sulla fascia destra fa quel che gli pare, costruendo azioni su azioni. La gemma è l’assist per il gol di Esteban Cambiasso, un lancio lungo mandato lì quasi col telecomando. Ottimo anche il lancio per Balotelli che ringrazia e infila il poker.

MATERAZZI 5 – Già in difficoltà nel trovare la giusta intesa con Samuel, nel primo tempo con una sua incomprensione con l’argentino regala una bella palla gol a Granoche, nella ripresa fa addirittura peggio addormentandosi su un pallone vagante consentendo a Pellissier di involarsi in porta. Facendo vivere a San Siro un quarto d’ora da brivido.

SAMUEL 6 – E’ stato un po’ sorpreso dall’incursione di Scardina in occasione del vantaggio gialloblu. Per il resto generalmente pochi problemi sia con Granoche che con Abbruscato.

ZANETTI 6,5 – Con l’Inter dilagante, vive sostanzialmente una giornata tranquilla. Quando però arriva il terzo gol del Chievo, eccolo gettarsi con l’anima e il cuore in avanti cercando quella rete che potrebbe scacciare via tutti i cattivi pensieri rimediando anche un pestone da Sardo. Non arriva, pazienza.

CAMBIASSO 7,5 – E non solo per il gol, innegabilmente di pregevole fattura: un tocco d’esterno a capitalizzare lo splendido cross di Maicon. Il Cuchu merita indubbiamente un voto alto perché oggi la sua partita è stata di altissima qualità, dove ha diretto alla grande l’orchestra lì a centrocampo e spesso anche in difesa. Colpito duro involontariamente da Marcolini.

THIAGO MOTTA 6+ – Non gli manca la volontà, cerca anche gloria personale ma difetta di imprecisione. Al momento dell’autogol, appare più ‘vittima’ che ‘carnefice’, visto che il pallone gli rimbalza inavvertitamente addosso. Serve anche un bel pallone per Stankovic che però spara alle stelle. DAL 56’ MUNTARI 6 – Nel momento del forcing finale dei nerazzurri, c’è anche lui.

STANKOVIC 6+ – Grinta, volontà, spirito di iniziativa, poca precisione al tiro. Ha la ‘colpa’ di divorarsi una sorta di rigore in movimento gettando nello sconforto Mourinho che pregustava il 5-3.

ETO’O 6,5
– Solito macinatore di chilometri, solito ispiratore della manovra offensiva, spicca il bell’assist col quale serve a Milito la palla del 3-1. Quando però cerca lui di bucare la porta, o trova l’opposizione di Sorrentino, o pecca (incredibile, ma vero!) di egoismo.

MILITO 7
– Secondo ‘lob’ vincente in due partite a San Siro, dopo Consigli infilza anche Sorrentino. Grande l’apporto anche in fase di contenimento e lo spirito col quale si leva il pane di bocca (leggi gol fatti) per provare a regalare il gol prima a Pandev poi a Stankovic. DAL 92’ MARIGA SV.

BALOTELLI 7 – Applaudito dal pubblico di San Siro alla prima occasione sbagliata, una punizione calciata altissima. Appare sereno e ispirato, spazia da una fascia all’altra creando grattacapi ai vari Sardo, Frey e Jokic. La ciliegina sulla torta è il gol del 4-1, accolto da grandi applausi dai tifosi e da grandi sorrisi da lui. DAL 64’ PANDEV 6 – Cerca a tutti i costi il gol, ma tra sfortuna, imprecisione e frenesia il desiderio sfuma.

MOURINHO 6,5 – Emblematico il gesto quasi di disperazione quando vede Stankovic divorarsi il 5-3; voleva la vittoria, che alla fine è arrivata, ma voleva soprattutto chiudere il discorso scudetto, cosa che per qualche minuto è successa virtualmente. Peccato, adesso tutto passa da Siena.

CHIEVO: Sorrentino 6,5; Sardo 5, Frey 5,5, Scardina 6 (82’ Ariatti sv), Mantovani 5,5, Jokic 6; Luciano 5, Rigoni 5 (45’ Bentivoglio 6-), Marcolini 6,5; Pellissier 6,5, Granoche 6+ (62’ Abbruscato 5,5). Allenatore: Di Carlo 6.

ARBITRO: BANTI 7
– Nessun problema nella gestione di una gara tanto bella quanto sostanzialmente tranquilla; un solo cartellino (legittimo) per Sardo. ASSISTENTI: GHIANDAI – GIORDANO 6,5

Sezione: Le pagelle / Data: Dom 09 maggio 2010 alle 17:33
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print