Marzo doveva essere il mese in cui l’Inter avrebbe dovuto muovere passi importanti verso l’Europa calcistica che conta. Così non è stato, anzi: la squadra di Mancini non è riuscita a vincere nemmeno una partita, scivolando sempre più in basso in classifica e fallendo ogni obiettivo stagionale. Tanti rimpianti per un'annata fallimentare che aumentano esponenzialmente analizzando la partita di ieri: un’Inter arrabbiata, padrona del campo e spinta da giocatori che hanno fatto finalmente valere la propria classe. E’ stata la vittoria della cooperativa del gol, lì davanti: Hernanes a dettare i tempi, Palacio e Icardi ad intendersi a meraviglia e a segnare (21 gol per Maurito in stagione, 12 per il Trenza) e un D’Ambrosio in grande spolvero sulla fascia che non ha fatto sentire l’assenza di Davide Santon. Ma quello che per la prima volta accade è che alle tante parole di rivincita ascoltate in settimana, si assiste da una prestazione da squadra vera. Certo, le insicurezze difensive continuano ad esserci e la squadra è ancora lontanissima dall’essere considerata rifondata o, perlomeno, costante nei progressi. Probabilmente è troppo tardi, ma l’Inter ieri ha provato a cambiare rotta. Ora il derby, da affrontare senza Fredy Guarin e Marcelo Brozovic: attenzione a non sottovalutare perlomeno l’assenza del croato. Anche se nelle ultime partite sembra in calo fisico, la verità è che dai suoi piedi passano moltissimi palloni, tanto che Brozo è da considerarsi un ingranaggio fondamentale del centrocampo nerazzurro. Non ci sarà e Mancini dovrà reinventarsi la mediana.
È QUESTIONE D’ATTEGGIAMENTO - D’altronde Al Pacino l’ha sempre ripetuto: “La vita è un gioco di centimetri, e così è il football. Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo. La nostra vita è tutta lì, in questo consiste. In quei 10 centimetri davanti alla faccia”. Così i giocatori dell’Inter, sbattuti con le spalle al muro da critica e tifosi, hanno dovuto reagire e trovare la forza di lottare per quei dieci centimetri. Perché è dal primo passo che si incomincia a vincere una maratona e i nerazzurri questo devono fare: cercare di placare la furia bipolare che talvolta li assale e inanellare una serie di risultati consecutivi, senza più sbalzi di prestazioni, da ottime a imbarazzanti, come avviene troppo spesso. Bisogna tenere sempre vivo il fuoco che permette a giocatori come Hernanes di tornare ad essere decisivo o che dà a Icardi il tempo giusto per inserirsi e tagliare in due la difesa veronese, segnando il ventunesimo gol stagione. O, ancora, quel quid che permette ad Handanovic di allungarsi e parare il quarto rigore stagionale (su cinque da parare, un record mostruoso).
LA PROFEZIA… E LA REALTA’ - “Basta, questa è l’ultima delusione della stagione dell’Inter” così recitava Hernanes dopo la dolorosissima esclusione dalla Coppa Italia, sfumata al 94’ della partita ad eliminazione diretta contro il Napoli. No, non è andata decisamente così. Hernanes è sempre stato criticato: troppi i venti milioni (18 più due di bonus) spesi per lui appena un anno fa, troppo poco incisivo il brasiliano in questi mesi interisti. Eppure ieri sera il Profeta gioca una partita totale, risultando decisivo: nel primo tempo spacca la partita a più riprese con i suoi dribbling, mentre nella ripresa una sua cavalcata palla al piede propizia il gol di Rodrigo Palacio. Nel complesso, il match di Hernanes è stato contraddistinto da una presenza costante e da giocate non più solo fini a se stesse. Profeta, dove sei stato finora?
LE TRE ARMI DELL’INTER - Il tandem d’attacco Mauro Icardi - Rodrigo Palacio è, lo dicono i numeri, il migliore possibile per l’offensività dell’Inter. Dinamico, duttile e soprattutto (come Hernanes) decisivo. Quando uno segna è l’altro ad assistere. E poi viceversa. L’ArgentInter va che è un piacere e ora che Maurito sta imparando a muoversi anche fuori dall’area di rigore il feeling tra i due continua a migliorare. Mancini difatti vuole tenere entrambi i giocatori e chissà che l’anno prossimo, quando si spera che Palacio avrà definitivamente risolto i cronici problemi alla caviglia, non possano essere scritte nuove pagine di questa collaborazione. Intanto, sono 31 i gol prodotti dal duo, ieri assistiti da uno special guest: Danilo D’Ambrosio. Non scopriamo certo ieri le qualità di chi, assieme a Santon, rappresenta il miglior prototipo d’esterno in rosa, ma la partita dell’ex Toro è stata ottima: buona gamba, presenza fissa in attacco a creare superiorità numerica e ad allargare il campo, molti tentativi di cross e il servizio a Palacio della palla che è valsa l’assist del vantaggio iniziale. E la sua percussione nel finale porta al 3-0. D’Ambrosio e Santon devono essere i titolari delle fasce almeno da qui fino alla fine della stagione.
HANDA… E ORA CHE SI FA? - E’ stata l’ennesima grande partita del portiere sloveno che, come di consuetudine, ha effettuato qualche miracolo e ha parato il quarto rigore su cinque in questa Serie A. Grandi, grandissimi numeri. Basteranno ad ottenere l’adeguamento contrattuale che l’ex Udinese richiede? Per sua stessa ammissione, non si sa. “L’Inter non ha ancora deciso cosa fare”, ha fatto sapere Handa a fine partita. Lo sloveno inoltre vuole la Champions League e, attualmente, l’Inter non può garantirgliela. Cech, Reina, Bardi, Romero. Potrebbe essere (anche) l’estate dei valzer dei portieri. Ma ora ci sono altre otto partite da giocare. Per dare una parvenza di senso ad una stagione che, se affrontata con l’atteggiamento di ieri sera, avrebbe potuto avere sicuramente un sapore diverso.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:48 Qui Pisa - Idea Gilardino: Durosinmi titolare. Rientrano Caracciolo e Akinsanmiro
- 10:34 Deloitte, Italia fuori dalla top ten mondiale dei ricavi: Inter undicesima, che distacco con il vertice
- 10:20 Corsera - Calhanoglu e Dumfries lavorano per il recupero: ecco le partite in cui potrebbero rientrare
- 10:06 Corsera - Intensità, istinto killer e il portiere: Chivu ha tre nodi da sciogliere nella corsa scudetto
- 09:52 TS - Chivu cambia l'Inter: difesa e attacco tutti nuovi, sorpresa a centrocampo?
- 09:38 TS - Inter all-in su Perisic, decisivi gli ultimi giorni di mercato: il punto
- 09:24 TS - Inter, obiettivi cristallizzati: Marotta non ha mai perdonato a Inzaghi una cosa
- 09:10 CdS - Ballottaggio Esposito-Bonny, Darmian a gara in corso: Chivu costretto al turnover
- 08:56 GdS - Inter in campo a meno di 72 ore dall'Arsenal: "colpa" di San Siro
- 08:42 GdS - Verso il Pisa: riecco Bisseck, Mkhitaryan e Carlos Augusto. Diouf spera, Esposito con Lautaro. Calhanoglu torna prima della Juve
- 08:28 GdS - Champions, all'Inter resta qualche timida chance di evitare i playoff
- 08:14 GdS - Tutto confermato: domani le visite di Jakirovic. Le cifre definitive dell'affare
- 08:00 GdS - Chivu in sede: c'è l'identikit dell'esterno. Offerti Molina e Meunier, saluta Luis Henrique?
- 00:00 L'Inter non ha fatto dormire bene Arteta: una rilettura della gara con l'Arsenal
- 23:54 Sky - Inter, caccia all'esterno: oggi incontro tra Chivu e la dirigenza. Possibile nuovo tentativo per Perisic
- 23:52 L'Under 18 dell'Inter sconfitta dalla Rappresentativa Serie D: 2-1 nel primo test di Interello
- 23:37 Qui Pisa - Domani mattina ultimo allenamento a San Piero a Grado, in serata il trasferimento a Milano
- 23:23 A. Paganin: "Blocco Inter con le big non un caso, perde certezze troppo facilmente"
- 23:10 Galatasaray, Buruk: "Difficile convincere i giocatori a venire qui, per loro Turchia passo indietro"
- 22:57 Champions - Juve unica italiana a sorridere: 2-0 a Mou. Atalanta ko. Inter 14esima a 90' dalla fine della League Phase
- 22:39 Bellinazzo: "Sarei sorpreso se Inter, Juve e Milan votassero per lo sblocco del mercato Napoli"
- 22:24 fcinJakirovic-Inter, visite mediche fissate per venerdì. Domani il difensore croato sarà in Italia
- 22:11 Marcenaro per Inter-Pisa, con lui i nerazzurri hanno sempre vinto in quattro precedenti
- 21:56 Non solo note negative per Chivu: contro l'Arsenal è stato un Acerbi da record
- 21:41 Chiellini: "Mourinho grande allenatore e grande avversario, sempre un piacere incontrarlo"
- 21:27 Romano: "Jakirovic, da definire gli ultimi dettagli prima delle visite. Dibu Martinez offerto all'Inter e non solo"
- 21:13 DAZN - La 21esima giornata al secondo posto per spettatori. Meno di 900mila per Udinese-Inter
- 21:00 Jakirovic, le cifre definitive dell'affare Dinamo Zagabria-Inter. Il croato già domani a Milano?
- 20:47 UCL - L'Atletico Madrid pareggia ed entra nelle prime otto. Colpo del Qarabag al 95esimo
- 20:32 UFFICIALE - Bove ricomincia dal Watford: "Passo importante nella mia carriera, qui le migliori condizioni"
- 20:17 Ambrosini: "Barella meno sereno nella gestione dei 90', negli ultimi tempi è entrato in un circolo vizioso"
- 20:04 Coppa Italia Femminile, l'Inter Women in scioltezza: 2-0 alla Ternana nell'andata dei quarti
- 19:50 Sky - Inter su Dibu Martinez, ieri primo incontro a Milano con l'agente: sul piatto un biennale
- 19:43 Simonelli: "Spero si parta presto con gli stadi nuovi, per San Siro ci siamo. E sul campionato..."
- 19:33 VIDEO FcIN - Inter, Chivu avvistato in sede: il tecnico ha fatto il punto di mercato con la dirigenza
- 19:29 Gabriel Jesus giustiziere dell'Inter, Postecoglou: "Mentre gli altri guardano, vede in anticipo l'opportunità di segnare"
- 19:14 Moretto: "Frattesi, non è da escludere la permanenza all'Inter. Ma so che ci sono squadre pronte a prenderlo"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-ARSENAL, i PLAYOFF CHAMPIONS, SOMMER, SUCIC, ESPOSITO, il PISA e il ritorno di PERISIC
- 18:51 Giuffredi attacca Conte: "Non mi prende per il c..o, non ha il coraggio di usare i giovani"
- 18:37 Al Memoriale della Shoah con l'Inter per la Junior Tim Cup: presenti anche Bergomi e Toldo
- 18:23 L'agente di Esposito: "Ha dimostrato di essere da Inter. Rinnovo? Niente fretta, viviamo tutto con serenità"
- 18:08 Dinamo Zagabria, il tecnico Kovacevic saluta Jakirovic: "Dispiace che vada via, mi auguro cresca bene all'Inter"
- 17:53 Inter, dopo 15 anni lascia l'ex direttore di Inter Media House Roberto Monzani
- 17:50 L'Inter Women affronta la Ternana per l'andata di Coppa Italia: grande turnover per Piovani
- 17:39 Il BVB capitola col Tottenham, Kehl striglia la squadra: "Vincere con l'Inter potrebbe non bastare per le prime otto"
- 17:24 Sarà record di pubblico a Colonia per la gara di Youth League con l'Inter: superati i 41mila biglietti venduti
- 17:10 Nico Acampora (PizzAut): "Giovanili Inter a cena da noi? Ecco cosa mi ha detto Marotta"
- 16:56 Samuele Longo: "Esposito è fortissimo, ma questa Inter è più 'fortunata' della mia". Poi su Conte, Mourinho e Icardi...
- 16:42 Riunione dell'IFAB a Londra: tre estensioni per il VAR, conto allo rovescia per rimesse e rinvii
- 16:27 L'Inter festeggia i 37 anni di Mkhitaryan: "Quinto compleanno interista. Pedina preziosa per esperienza e qualità"
- 16:13 Derby d'Italia già archiviato, questo pomeriggio la sfida alla Ternana per i quarti di Coppa Italia
- 15:59 Sky - Dzeko saluta l'Italia e la Fiorentina: tutto fatto con lo Schalke 04 per il trasferimento a titolo definitivo
- 15:44 Gasperini: "Vincere in Europa per le italiane è un problema. Noi tranne che con l'Inter..."
- 15:30 Inter all'altezza dell'Arsenal, ma la qualità pesa: i rimpianti sono altri. Ora i playoff, imparando da lezioni altrui
- 15:16 Serie C, arbitri 23esima giornata: Lecco-Inter affidata a Iacobellis, Galigani sarà l'addetto FVS
- 15:02 Capello: "Tra Premier e Serie A la differenza è nella tecnica. Tra i piedi dell'Arsenal il pallone canta"
- 14:48 Ibrahimovic: "Juve? Non volevo restare, non ero da Serie B. All'Inter ho fatto qualcosa che passerà alla storia"
- 14:34 GdS - Luis Henrique delude, l'Inter corre ai ripari: Belghali idea per giugno, a gennaio tentativo per Perisic
- 14:20 UFFICIALE - Fabbian saluta temporaneamente il Bologna: l'ex Inter è un nuovo giocatore della Fiorentina
- 14:06 Il Podcast di FcIN - Inter-Arsenal 1-3, l'analisi di Andrea Bosio: sconfitta che può starci, e ora...
- 13:52 Arsenal, Gabriel Jesus: "Da bambino guardavo la Serie A e sognavo una cosa. Battuta una delle migliori in Europa"
- 13:38 Angolo Tattico di Inter-Arsenal - Barella si muove da trequartista, Zubimendi padrone della regia: le chiavi
- 13:24 Sky - Allenamento odierno terminato per l'Inter: tutti in gruppo ad eccezione di Calha e Dumfries
- 13:10 CF - Il Consiglio federale straordinario ha deciso: nessun cambiamento delle norme. Mercato del Napoli a saldo zero
- 12:56 UFFICIALE - Pisa, arriva dall'Independiente Felipe Loyola. Un'operazione da oltre 10 milioni di euro
- 12:42 Boban: "L'Inter applica benissimo il 3-5-2. Ma con l'Arsenal si è vista la differenza con una difesa a quattro"
- 12:28 The Sun - Dopo Sommer, non solo il Dibu Martinez: Donnarumma può tornare in Italia, Inter e Juventus alla finestra
- 12:14 Serie A, gli arbitri della 22esima giornata: Inter-Pisa affidata a Marcenaro, in sala VAR la coppia Gariglio-Massa
- 12:00 ARSENAL più forte, KO con RIMPIANTI. ESPOSITO e SUCIC super. INTER ai PLAYOFF: come funzionano
- 11:45 Inter-Arsenal, tifosi inglesi pazzi di Pio Esposito sui social: "Una minaccia, ma è in vendita?"


