Inutile nasconderlo, portare a casa la qualificazione dal Luzhniki è stato più facile del previsto. Merito di una prestazione convincente e del gol in apertura di Sneijder, che stravolge le strategia russe e agevola il compito della squadra di Mourinho. Una vittoria (1-0), la quinta consecutiva in ambito Champions, che nobilita l’ottimo quarto di finale disputato dall’Inter e aumenta le sue quotazioni in vista della semifinale. E poco importa se a San Siro si presenterà il Barcellona o l’Arsenal: quello che conta è che dopo 7 anni d’attesa ci sarà la squadra nerazzurra. Il vantaggio ottenuto nel match d’andata è prezioso ma esiguo, e Mourinho sceglie la strada della spregiudicatezza per impedire al Cska Mosca di prendere fiducia. Nasce così la stessa formazione dell’incontro di una settimana prima, opposta a un undici privo di Krasic e Aldonin, ma fiducioso nella stazza di Necid e nella creatività di Honda e Dzagoev.
Il tentativo da fuori area di Honda dopo appena 1 minuto (sinistro a lato) sembra il preambolo a un assalto all’arma bianca dei padroni di casa. Ma il timido entusiasmo dei primi minuti viene stroncato da Sneijder, che non solo è abile e arruolabile, ma spariglia il punteggio con una punizione da fuori area al 6’, sulla quale Akinfeev non fa proprio una grande figura (complice anche il salto in barriera di Honda, che lo sorprende). Ottenuto il vantaggio e più di un piede nelle semifinali, inizia un’altra partita: Slutsky sostituisce uno dei fratelli Berezutski e manda in campo l’esterno (più offensivo) Odiah, ma il primo bilancio parla solo di due punizioni velleitarie del giapponese di casa. Assai più pericoloso è invece Necid, generalmente ben contenuto da Lucio e Samuel, che però al 23’ sfiora il palo con un diagonale insidioso, che illude i 50 mila del Luzhniki. Servono 25 minuti al Cska per riorganizzarsi tatticamente, e l’atteggiamento dell’Inter ne favorisce la spinta offensiva.
I nerazzurri si limitano a contenere e ad addormentare il gioco una volta tornati in possesso di palla, ma soffrono soprattutto sulle fasce dove Gonzales e Odiah salgono che è un piacere. Mentre Slutsky continua imperterrito a dondolare seduto in panchina, Mourinho è tarantolato e urla indicazioni ai suoi. Sembra che siano i russi a condurre le danze, guardando i due allenatori. L’Inter non riesce a pungere in contropiede, sia a causa della scarsa vena di Pandev sia per l’andamento troppo lento delle ripartenze. Sneijder prova a riaccendere l’interruttore al 35’, ma Milito si lascia ingolosire da un dribbling di troppo e spara addosso ad Akinfeev. Nel finale Julio Cesar, per tutto il primo tempo praticamente inoperoso, veste la tutina di superman e vola sulla sua destra per toccare quanto basta un micidiale sinistro di Odiah, destinato a concludere la sua corsa rasoterra nell’angolo opposto. Deviazione impercettibile, ma decisiva per mantenere il vantaggio fino al termine del primo tempo.
Se negli spogliatoi, in un modo o nell’altro, Slutsky è riuscito a trasmettere un po’ di entusiasmo ai suoi, dopo 4’ della ripresa ci pensa Odiah a devastare il morale dei compagni, rimediando la seconda ammonizione e lasciandoli in dieci. Quanto basta per porre fine alle speranze di rimonta, già ridotte al lumicino, del Cska. Gonzales prova a infastidire due volte Julio Cesar, ma si tratta di casualità nel mare di possesso che i nerazzurri imbastiscono sin troppo facilmente. Sembra un’autentica esercitazione, il classico torello che esalta le doti di palleggio degli ospiti e vanifica il disperato pressing russo. Mourinho però non gradisce e, dopo aver sostituito Pandev con Chivu, chiede ai suoi giocatori di trovare il secondo gol. Da bravi soldati, i giocatori nerazzurri rispondono sì alle sollecitazioni provenienti dal loro generale e iniziano a bombardare la porta di Akinfeev, bravo a farsi trovare pronto sulle conclusioni, nell’ordine, di Sneijder, Stankovic, Milito (due volte, la seconda a tu per tu con l’estremo difensore), Zanetti. Fuori bersaglio, invece, il secondo tentativo dalla distanza di Stankovic.
Dieci minuti di tiro al bersaglio, come a San Siro, ma la porta russa non capitola una seconda volta. Nel frattempo, Milito va a sedersi in panchina e inizia la resurrezione anche europea di Balotelli (dentro anche Guilherme per Necid nel Cska Mosca) e si affievolisce anche la spinta nerazzurra, che accetta il patto di non belligeranza dell’avversario (infranto da qualche incursione interessante, soprattutto una punizione di Gonzales) e risparmia preziose energie che serviranno sabato prossimo all’Artemio Franchi di Firenze, dove bisognerà difendere il primo posto in Italia. Il minimo indispensabile per una delle prime quattro squadre d’Europa.
CSKA MOSCA-INTER 0-1
Marcatori: 6' Sneijder
CSKA MOSCA: 35 Akinfeev; 6 A. Berezutski, 24 V. Berezutski (14' 15 Odiah), 4 Ignashevich, 42 Schennikov; 2 Semberas, 11 Mamaev; 10 Dzagoev, 18 Honda (32' st 25 Rahimic), 13 Gonzalez; 89 Necid (26' st 20 Guilherme).
A disposizione: 1 Chepchugov, 14 Nababkin, 23 Piliev, 26 Oliseh.
Allenatore: Leonid Slutsky.
INTER: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev (18' st 26 Chivu), 10 Sneijder (41' st 11 Muntari), 9 Eto'o; 22 Milito (29' st 45 Balotelli).
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 7 Quaresma, 23 Materazzi.
Allenatore: José Mourinho.
Arbitro: Stephane Lannoy (Francia)
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 L'eterno dubbio
- 23:55 Svincolato sul mercato, Samuele Longo si racconta: "Non rimprovero nulla del mio percorso. Vorrei giocare con continuità"
- 23:41 Inter-Juventus, caccia ai biglietti: aperta la vendita libera. Tutte le info
- 23:28 Incontro a Londra per NBA Europe, presenti Ibrahimovic e Cardinale. Nessun rappresentante dell'Inter
- 23:15 D'Aversa torna su Inter-Napoli: "Gara bellissima, che però ha tolto qualcosa a entrambe"
- 23:01 UFFICIALE - Il Torino piazza il colpo Obrador: l'esterno arriva in prestito dal Benfica
- 22:47 Como show all’Olimpico: Lazio piegata con un tris. Lariani a 5 punti dal quarto posto
- 22:32 De Zerbi: "Ecco chi è Luis Henrique e in cosa deve crescere. Lui mette la qualità nella quantità"
- 22:18 Fatta per Leon Jakirovic, il padre Sergej lo 'annuncia' su Instagram: "Sempre forza Inter"
- 22:04 Eriksen: "Dopo quello che ho passato, apprezzo ogni momento. Amo il calcio e voglio godermelo"
- 21:51 Napoli, Conte: "Alcuni infortuni sono inspiegabili, forse c'è negatività che arriva da altre parti"
- 21:37 Cattelan: "Per lo Scudetto io ho paura anche della Juventus. La Champions? Si capirà via via"
- 21:23 Buffon: "Inter-Napoli, che spot per il calcio. In Champions le nerazzurre un po' più tranquille"
- 21:13 Jakirovic all'Inter, affare fatto: le cifre dell'operazione. In settimana le visite, il primo passo sarà l'Under 23
- 21:08 M. Paganin: "Runjaic non voleva concedere occasioni da gol all'Inter. Ma al momento la squadra di Chivu è la più forte"
- 20:54 Bookies - Lautaro e Martinelli i marcatori più accreditati. Il gol dell'argentino più atteso di quello del brasiliano
- 20:45 Da designatore a (insaputo) 'fornaio' col filone dei gialli a sproposito...
- 20:39 Udinese-Inter, chi se non Lautaro? Zielinski ed Esposito a ruota
- 20:31 Cremonese-Verona finisce 0-0, annullato nel finale un gol a Giovane: gialloblu ultimi con il Pisa
- 20:25 Arsenal, Arteta in conferenza: "Inter avversario di valore, dobbiamo meritare la vittoria. Chivu ha aggiunto qualcosa in più"
- 20:17 Ora Simonelli è colto dai ripensamenti: "Milan-Como a Perth? Col senno di poi, un azzardo"
- 20:10 Arsenal, Arteta a Sky: "Da Inzaghi a Chivu, qualcosa è cambiato. Ad Akanji rispondo che..."
- 20:02 Arsenal, Gabriel Jesus in conferenza: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Vicino ai nerazzurri? Presero Gabigol..."
- 19:56 Il Genoa saluta definitivamente Bento e trova il suo portiere nei Paesi Bassi: fatta per Biljow
- 19:42 Sky - Inter-Arsenal, Chivu con la formazione migliore: in avanti Thuram con Lautaro. La probabile
- 19:27 Venti scudetti più uno o tre Champions più una? La scelta del 'matematico' Akanji è chiara
- 19:13 Mlacic, ormai è telenovela. E il giovane difensore rischia l'esclusione anche in campionato
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-ARSENAL, le ULTIME, la PROBABILE, il punto su LAUTARO e le CONFERENZE
- 18:53 Chivu: "Pio Esposito all'Inter vuole esserci e ci sa stare. Se qualcuno ha qualcosa di speciale..."
- 18:39 Esposito: "Il consiglio più importante me lo ha dato Chivu. Mi ha detto di non pensare troppo in generale"
- 18:24 Inter-Arsenal, eurosfida all'insegna dell'equilibrio: per i bookies partono avanti i Gunners
- 18:10 Serie A sui social, clima aspro intorno all'Inter: le interazioni negative aumentano del 16% causa arbitri
- 17:55 Copenhagen, Neestrup: "Infortunati Napoli? Le assenze fanno parte del gioco. Deve pensarci Conte"
- 17:41 Cesari: "Che errori in Udinese-Inter. Sul giallo a Carlos Augusto la traiettoria è chiara"
- 17:27 Piotrowski spaventa l'Udinese di Runjaić: si teme la lesione del crociato, attesa per gli esami
- 17:13 Ventola e l'aneddoto su Totti: "Mi voleva alla Roma, ecco perché scelsi l'Inter". Poi sul 5 maggio...
- 16:55 Sabatini: "La flessibilità tattica di Chivu segno di intelligenza. Pio Esposito miglior versione di Toni in prospettiva"
- 16:40 Chivu a ITV: "Dopo il ko col Liverpool percorso netto di crescita. Arsenal? Non chiedo mai nulla di speciale"
- 16:26 Akanji a ITV: "Con l'Arsenal non abbiamo grossi margini d'errore. Ma sappiamo di cosa siamo capaci"
- 16:17 Akanji a Sky: "Arsenal forte sui piazzati, ma non solo. Abbiamo bisogno di punti, faremo di tutto per ottenerli"
- 16:12 Ndukwe verso il Liverpool, Stadler: "Aveva ricevuto anche un'offerta dall'Inter in precedenza, poi..."
- 15:58 Arsenal, pericolo costante sui corner. Chivu illustra le contromisure
- 15:45 Verso Inter-Arsenal, nessun allarme per Lautaro: Chivu spiega perché l'argentino ha saltato il 'torello'
- 15:33 Esposito: "Debutto in Champions, quando è partito l'inno ho realizzato che stava succedendo qualcosa di incredibile"
- 15:18 Qui Arsenal - Saka si è allenato regolarmente in gruppo, Calafiori e Hincapié ancora ai box
- 15:04 Steve Nash ricorda l'allenamento con l'Inter: "Un sogno diventato realtà, fu un'emozione fantastica"
- 14:49 Condò: "Milan, che vantaggio: il picco di impegni è finito. Juve fuori dalla corsa scudetto"
- 14:36 Chivu: "Arsenal completo, domani dobbiamo vincere. Thuram? Non vedo problemi, se vogliamo creare casi..."
- 14:34 Panucci: "Inter tiene laddove prima c'erano blackout. La squadra ha capito che..."
- 14:32 Inter-Arsenal, Akanji in conferenza: "Io a centrocampo? Se serve sì ma il mio ruolo è in difesa. I più forti d'Europa per me..."
- 14:20 Sorrentino: "Lautaro criticato a inizio campionato, ma non fa mai vacanza. Chi gli gioca attorno migliora"
- 14:14 Chivu a Sky: "Sappiamo come affrontare gare come quella con l'Arsenal. Dimarco è più bravo di me"
- 14:05 Pazzini: "Inter, la prestazione a Udine ci sta. E sottolineo il gol di Lautaro: clamoroso"
- 13:38 Lecce, Falcone: "Inter favorita per il titolo. Ecco le differenze tra loro e il Milan viste dal campo"
- 13:24 Ancora una sentenza amara per la Juventus: il tribunale di Torino dà ragione a Cristiano Ronaldo
- 13:10 Adani: "Lautaro completo, nel suo ruolo nessuno come lui in Italia. E a Udine fa una giocata alla Totti"
- 12:56 Milan, Allegri non parla di scudetto: "Dalle prossime tre trasferte passano le nostre possibilità di andare in Champions"
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Udinese-Inter 0-1, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria importantissima
- 12:28 videoInter-Arsenal, tutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 12:14 La Repubblica - Inter-Arsenal verso il sold out nonostante i prezzi. Attesi 4mila inglesi
- 12:00 videoL'Inter si allena in vista dell'Arsenal. Lavoro specifico per Lautaro durante il torello
- 11:45 Napoli, Conte perde altri due pezzi: lesioni per Politano e Rrahmani
- 11:30 Chivu: "L'Inter ti entra dentro, è parte di me. Triplete? Abbiamo la stessa responsabilità anche in questo 'ciclo'"
- 11:16 Inter-Pisa, debutta la quarta maglia: kit outdoor con una texture dedicata al biscione
- 11:02 Domenica JUVE-NAPOLI e ROMA-MILAN, contro il PISA vietato sbagliare. La VIGILIA di INTER-ARSENAL
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu ora corre forte: manca un ultimo tabù da sfatare
- 10:34 TS - Arsenal sempre più forte dopo l'estate: un solo acquisto non ha rispettato le attese
- 10:20 Trevisani: "Udinese-Inter lancia la PioLa. Meglio della ThuLa? Non lo so, ma..."
- 10:06 Piqué: "Nel calcio cambierei poche regole. La Serie A per i giovani è noiosa"
- 09:52 Adani: "Contro l'Udinese un Lautaro completo, ha giocate alla Totti"


