Un secondo tempo di fuoco permette all’Inter di avere la meglio su un Cska Mosca molto ostico e attento in difesa. L’eroe della serata è Diego Milito, bravo a pescare l’angolino basso con un tiro precisissimo al 65’, ma brava tutta l’Inter a pressare gli avversari nella propria area di rigore per tutto il secondo tempo, e se il risultato non è più rotondo è solo grazie ai grandi riflessi del portiere Akinfeev. I russi hanno fatto la partita che ci si aspettava: gran difesa, ritmi bassi e veloci ripartente. Ne è scaturito un primo tempo bloccato in cui i nerazzurri non sono riusciti a scardinare la retroguardia ospite, ma hanno finalmente trovato la chiave di volta nella ripresa quando hanno capito che accelerando i ritmi si poteva mettere in difficoltà la formazione russa.
Mourinho conferma le impressioni della vigilia schierando tre mezzepunte (Pandev, Sneijder ed Eto’o) alle spalle di Milito, ma non manca di sorprendere ancora riproponendo Materazzi al centro della difesa con Samuel (Chivu va in panchina) e il rientrante Stankovic a centrocampo al fianco di Cambiasso con Zanetti arretrato in posizione di terzino sinistro. Modulo speculare per il Cska con Krasic, Honda e Mamaev alle spalle della punta Necid. Alla fine l’ok dell’Uefa è arrivato e il Cska gioca col lutto al braccio per ricordare le vittime degli attacchi terroristici di qualche giorno fa avvenuti nella capitale russa.
L’Inter ci prova subito al 3’ con un calcio di punizione dai 30 metri battuto da Sneijder, la palla sibila alla destra di Akinfeev. Subito in palla anche il Cska che gioca senza timori reverenziali affidandosi soprattutto alle veloci serpentine di Mamaev e Krasic. Minuto 10, calcio di punizione battuto dalla sinistra da Sneijder e diretto a rete, respinge Akinfeev con i pugni fuori dall’area, riprende palla Stankovic ma il tiro è alto. Lo stesso serbo un minuto dopo si becca il giallo per atterramento di un avversario a dieci metri dall’area di rigore. Batte Ignaschevich e Julio Cesar può effettuare il primo, facile intervento a terra. Al 21’ fiammata dell’Inter con Pandev che riceve palla al limite da Sneijder e va al tiro immediato, la sfera sfiora il montante della porta russa. Qualche errore in disimpegno per l’Inter ma pochi rischi in difesa, attento dall’altra parte il Cska, che quando i nerazzurri attaccano erige un vero e proprio muro davanti ad Akinfeev. Il risultato è una prima mezz’ora sterile, bruttina, avara di occasioni da rete. Al 32’ Eto’o se ne va in percussione, frena e vede Pandev libero sulla sinistra, palla perfetta nel corridoio ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco millimetrico. Al 35’ ancora Eto’o si libera bene stavolta sulla destra, ma il suo tiro è rimpallato da Cambiasso in fallo lalterale. Al 44’ spettacolare azione offensiva dell’Inter con un doppio triangolo Sneijder-Milito, alla fine l’olandese penetra in area e va al tiro di sinistro, con palla fuori di pochissimo. L’ultima azione di un primo tempo bloccato cade proprio al secondo di recupero, con Eto’o che spedisce alto di testa un calcio di punizione di Cambiasso.
Nella ripresa dopo 3 minuti Mamaev si libera sulla sinistra e tenta il tiro a spiovere, Julio Cesar controlla la palla sorvolare la traversa. Insistono i russi: al 54’ Aldonin ci prova ancora da fuori area, Julio Cesar stavolta deve smanacciare in corner. Al 59’ Stankovic si divora un’occasione enorme: il Cska sbaglia appoggio in azione di uscita dalla difesa, Cambiasso ruba la sfera e serve Stankovic in profondità, il quale incespica sul pallone e a tu per tu con Akinfeev non riesce a far altro che passare la sfera tra le mani del portiere. Così come è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Pandev al 63’, il macedone converge e tenta un tiro sul palo più lontano, ma stavolta è bravissimo Akinfeev a deviare con la mano di richiamo. Ancora il portiere russo si ripete un minuto dopo su Eto’o, bloccando il suo tiro diretto all’incrocio basso. Si infiamma la gara e al 65’ finalmente l’Inter passa con Milito che avanza e al limite dell’area lascia partire un rasoterra fulmineo che si insacca nell’angolino basso alla destra di Akinfeev. Tre minuti di fuoco culminati con il vantaggio a testimonianza di come, accelerando il ritmo, l’Inter può avere la meglio su un Cska rognoso ma non insuperabile.
Primo cambio tra le fila del Cska: fuori Honda e dentro col numero 10 Dzagoev. Al 71’ Pandev sfiora un raddoppio che avrebbe fatto letteralmente venire giù lo stadio: il macedone scambia con Milito di prima, penetra in area, salta anche il portiere ma si vede salvare il preciso tap in da un avversario sulla linea di porta. Ora la partita è bellissima. Ancora un cambio tra le fila russe al 73’, fuori Mamaev, dentro Gonzalez. Fuori anche Aldonin, dentro Rahimic. Al 79’ mischia in area di rigore interista in seguito a un calcio d’angolo, vanno alla conclusione tre volte i russi ma trovano sempre maglie nerazzurre sulla propria strada e alla fine la retroguardia disimpegna. All’83’ Inter ancora vicina al raddoppio, è Sneijder, sulla sinistra, a colpire la parte esterna della rete da buona posizione. Inter in avanti a testa bassa, all’85’ prima Cambiasso trova l’opposizione dei pugni di Akinfeev, poi sulla ribattuta Stankovic piega le mani al portiere russo ma la palla carambola in corner. I nerazzurri vogliono a tutti i costi chiudere la pratica ma trovano sulla loro strada un estremo difensore davvero in serata di grazia. E all’86’ quasi succede il patatrac quando non scatta la trappola del fuorigioco e Dzagoev pesca Necid a tu per tu con Julio Cesar, per fortuna l’attaccante è lento e il portiere può uscire a valanga sui suoi piedi e neutralizzare.
In pieno recupero c’è tempo anche per Mariga, in campo al posto di un ottimo Pandev. Termina così 1-0, resta il rammarico per le tanti occasioni da rete non concretizzate, ma nella gara di ritorno a Mosca basterà non perdere.
INTER-CSKA MOSCA 1-0
Marcatori: 20' st Milito
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev (48' st Mariga), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 26 Chivu, 11 Muntari, 7 Quaresma, 89 Arnautovic
Allenatore: José Mourinho
Cska Mosca: 35 Akinfeev; 6 A. Berezutski, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich, 42 Schennikov; 2 Semberas, 22 Aldonin (30' st Rahimic); 17 Krasic, 18 Honda (24' st Dzagoev), 11 Mamaev (28' st Gonzalez); 89 Necid
A disposizione: 1 Chepchugov, 14 Nababkin, 15 Odiah, 20 Guilherme
Allenatore: Leonid Slutsky
Arbitro: Howard Webb
Note. Ammoniti: 13' pt Materazzi, 32' pt Krasic, 37' pt Aldonin. Recupero: pt 2', st 3'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf
- 23:45 Lazio, Sarri: "Eliminare il Milan è sempre importante. Felice per i ragazzi, sabato erano mortificati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Dobbiamo essere arrabbiati per essere usciti. Ora testa a Torino e Supercoppa"
- 23:15 Ballardini: "Con la Coppa Italia così in fondo arrivano sempre le big. Perché Inter-Venezia si gioca a San Siro?"
- 23:01 Zaccagni incorna, la Lazio fa festa: Milan fuori dalla Coppa Italia agli ottavi. Per i biancocelesti c'è il Bologna
- 22:47 Forlan: "Con questo Mondiale molte Nazionali avranno la possibilità di qualificarsi per la prima volta"
- 22:32 Ambrosini non ha dubbi: "Maignan via dal Milan a zero? Non andrebbe all'Inter"
- 22:17 Milan, Tare preferisce non sbilanciarsi sul rinnovo di Maignan: "Cercheremo di trovare una strada insieme"
- 22:03 Intervento riuscito per Vlahovic: il comunicato della Juventus. Lungo stop per l'attaccante bianconero
- 21:48 Carboni-Genoa, saluti a gennaio? Il Pisa ha chiesto informazioni per un prestito di sei mesi
- 21:33 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic sulla destra. Ancora out Sergi Roberto e Goldaniga
- 21:17 Il Cesena va a caccia di un nuovo attaccante: occhi su Agbonifo e Stuckler
- 21:02 Juventus, Perin: "Stiamo benissimo. Ma siamo solo a dicembre, aspettiamo prima di dire scudetto"
- 20:47 Ricci non si nasconde: "Coppa Italia trofeo molto importante. Per il Milan è un obiettivo"
- 20:33 Bovo festeggia l'esordio con l'Inter: "Un sogno che si avvera in una serata indimenticabile"
- 20:18 Inter-Como sarà anche Chivu vs. Fabregas: ciò che è contro ciò che poteva essere. Princìpi diversi a confronto
- 20:03 Coppa Italia, al Parma l'orgoglio non basta. Castro beffa i ducali all'89esimo, il Bologna vince 2-1 e va ai quarti
- 19:45 Diego Lopez vota Ronaldo il Fenomeno: "Il più forte avversario che ho affrontato, era imprendibile e potente"
- 19:30 videoBonny colpisce il Venezia con una sberla sotto l'incrocio: la reazione di Bisseck
- 19:15 Liverpool, Wirtz: "Deluso per non aver vinto, ma dobbiamo avere fiducia. Vinceremo le prossime gare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRUGHERIO e il GRUPPO MASNADA 104
- 18:39 Spinaccè "infinitamente grato" all'Inter per il debutto: "Mi ha fatto realizzare un sogno"
- 18:24 Moretto: "Inter già al lavoro per il dopo Sommer, il club vuole un profilo giovane"
- 18:09 La felicità di Cocchi: "Le stesse emozioni di un anno fa. Giocare a San Siro con questi colori è sempre incredibile"
- 17:54 Il pronostico di La Russa: "A gennaio l’Inter sarà in vetta. Napoli terzo, poi lotterà per lo Scudetto"
- 17:40 Domani il sorteggio del Mondiale 2026: conduce Rio Ferdinand, tra gli ospiti Tom Brady e Shaquille O'Neal
- 17:25 Stringara: "Con Fabregas l'Inter avrebbe dovuto cambiare troppi giocatori"
- 17:10 Il Liverpool evita l'ennesimo ko pareggiando con il Sunderland, Slot: "Frustrazione e soddisfazione"
- 16:55 fcinPalacios ancora ai box dopo la ricaduta. L'obiettivo è curare la lesione in vista di gennaio: il punto
- 16:41 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: "Inter U23 fortissima, abbiamo superato una prova di maturità"
- 16:27 Sommer e l'abbraccio dei compagni a Pio Esposito: "Tutti insieme, una squadra"
- 16:13 Rolando Bianchi su Pio Esposito: "Gol straordinario col Venezia. E' un attaccante importante per la Nazionale"
- 15:59 Venezia, Stroppa volta pagina: "Inter di un'altra categoria, ora pensiamo a fare bene in campionato"
- 15:44 Ieri un'Inter inedita in campo, Chivu commenta il 5-1 contro il Venezia: "Coraggio, determinazione e atteggiamento"
- 15:30 L'Inter vola ai quarti di finale spazzando via il Venezia, Bisseck ripensa al rotondo 5-1 di San Siro: "Calcio totale ieri"
- 15:16 Dopo la Coppa Italia, riecco la Serie A: dove vedere Inter-Como in tv
- 15:02 Colonnese: "Inter-Como partita bellissima e aperta, per Chivu sarà una sfida pesante"
- 14:48 L'agente di Bove: "Sta lavorando per tornare in campo, ma sull'Italia non possiamo sbilanciarci"
- 14:34 Serie A e Divisione Calcio Paralimpico FIGC insieme per i diritti delle persone con disabilità: le iniziative del week-end
- 14:20 Milano-Cortina 2026, prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica: anche Ibrahimovic, Inzaghi e Ranocchia tra i tedofori
- 14:06 Angolo Tattico di Inter-Venezia - Thuram regista offensivo, Casas da sinistra ad accentrarsi: le chiavi
- 13:52 Dolomiti Bellunesi, Agosti: "Inter molto forte, è stata una gara difficile. Il gol? Very good"
- 13:38 Mancini: "Materazzi il mio idolo dal 2006, ora siamo amici. Vogliamo andare al Mondiale"
- 13:24 Accardi: "A gennaio mi aspetto innesti mirati dall'Inter. Scudetto? Vince il Milan"
- 13:10 Napoli, piena emergenza a centrocampo: si ferma anche Lobotka, risentimento al tibiale posteriore
- 12:56 Parma, Pellegrino: "Chivu grandissima persona. Se è pronto per una big, lo saprà lui"
- 12:42 Italia-Irlanda del Nord, scelta la sede della semifinale playoff mondiale: sarà Bergamo
- 12:28 Serie A Player of The Month di novembre, svelati i sei candidati: in lizza anche l'interista Lautaro Martinez
- 12:14 I compagni mimano la sua esultanza in panchina, Pio Esposito dopo il primo gol nerazzurro a San Siro: "Insieme"
- 12:00 Tutti pazzi per DIOUF, chi sulla DESTRA contro il COMO? MUSCOLI e TESTA: ESPOSITO è un PREDESTINATO
- 11:45 Tacconi: "Il calcio è una noia, mi ha divertito solo Juve-Inter. Io e Zenga? Vi racconto un aneddoto"
- 11:30 Germani (The Art of Fighting): "Un domani riempiremo San Siro col puglilato. Già oggi..."
- 11:16 fcinMlacic, partita aperta. Inter in piena corsa, ma c'è la variante procura. E l'ultima parola spetta a lui
- 11:02 GdS - Pio bomber totale: già in gol in ogni competizione. E non c'è interista che...
- 10:48 CdS - Diouf ormai dentro le rotazioni, Mkhitaryan prenota una maglia per il Liverpool
- 10:34 "Home Never Alone", parte la nuova campagna di Natale dell'Inter
- 10:20 Ranocchia: "Rischiai l'addio all'Inter, ecco cosa mi disse Stankovic. Icardi? La fascia a lui mi fece male perché..."
- 10:06 Josep Martinez dopo il ritorno in campo: "Più forza e motivazione che mai"
- 09:52 TS - Diouf uomo copertina dell'Inter: si candida per una maglia da titolare contro il Como
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck straripante, Diouf ex oggetto misterioso, Esposito col golazo. Luis Henrique da 6: non incanta
- 09:24 TS - Difficoltà minima, ma l'Inter fa il suo dovere. Ancora una gran risposta dalle punte
- 09:10 Pagelle CdS - Diouf dà una spallata alla diffidenza, Thuram il migliore, Sucic in ombra
- 08:56 Moviola GdS - Un solo dubbio per Di Marco: Venturi su Pio rischia il cartellino rosso
- 08:42 La rivelazione di De Zerbi: "Con l'Inter nessun contatto in estate". E poi spiega su Luis Henrique: "Ha bisogno di fiducia"
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram fa cin cin, Frattesi vispo, brillano Esposito e Diouf
- 08:14 GdS - Chivu si gode il passaggio del turno e due frammenti di memoria futura
- 08:00 La serata delle prime volte e dei gesti tecnici implacabili: unire l'utile al dilettevole con la giusta applicazione
- 00:23 Venezia, Lella in conferenza: "L'Inter è forte, ci ha messi in difficoltà fisicamente e tecnicamente"
- 00:18 Venezia, Stroppa in conferenza: "Avevamo il freno a mano tirato. Stankovic? Spero che l'anno prossimo..."
- 00:00 Seria. Anzi, serissima


