Sembra essere il centrocampo il settore in cui gli uomini-mercato nerazzurri intendono intervenire con maggior forza, almeno stando a quanto emerge da radiomercato. Le voci su Paulinho non cessano, Behrami manda segnali, Fernando è ai ferri corti con il Porto e, soprattutto, c'è la pista che porta dritta a Radja Nainggolan. Il belga di origini indonesiane (toh!) al momento risulta essere la prima scelta di Walter Mazzarri, che vede in lui l'uomo ideale da piazzare davanti la difesa nell'ipotetico (e verosimile) prossimo centrocampo a 5 con cui verrà disegnata l'Inter stagione 2013-2014.

Le richieste di Cellino, però, restano elevate (minimo 15 milioni), e allora ecco che in soccorso di Branca e Ausilio giunge – come spesso accaduto in questi anni – il vivaio di Appiano Gentile. La cantera nerazzurra ha sfornato e sforna tutt'ora talenti niente male. Anche per questo spunta un'idea di mercato che potrebbe agevolare l'arrivo di Nainggolan a Milano. “E se l’arma per arrivare a Radja Nainggolan fosse Alfred Duncan?”. Si domanda la Gazzetta dello Sport. “Un’offerta da 8 milioni per il ghanese da parte del Sunderland sta facendo vacillare i nerazzurri. L’Inter crede parecchio nel 20enne che tanto bene ha fatto nei mesi in prestito a Livorno, ma quella cifra fa riflettere e potrebbe essere reinvestita sul 25enne belga sul quale si è gettata da tempo la Roma”. Insomma, secondo la rosea l'Inter starebbe entrando nell'ordine d'idee di cedere il proprio mediano 'fatto in casa' e che pare essere una garanzia per il futuro. “Per ora comunque al Cagliari non è stata formulata alcuna offerta, ma si è parlato di contropartite tecniche che potrebbero alleggerire l’esborso cash. I nerazzurri oltre al portierino Bardi possono mettere sul piatto il resto della difesa dell’Under-21: Donati, Biraghi e soprattutto i centrali Bianchetti e Caldirola. Molto utili se anche Astori dovesse partire”, spiega ancora la Gazzetta.

Un bel rebus, quindi, perché se da un lato l'arrivo di Nainggolan metterebbe a posto la mediana, dall'altro ci sarebbe da sopportare il sacrificio di Duncan, con il timore (stavolta fondatissimo) di vederlo esplodere a breve in un altro club e rimpiangerlo parecchio.

Anche per questo motivo non è da escludere una cessione di Fredy Guarin, visto il forte interesse che il centrocampista suscita sul mercato. Con l'addio dell'ex Porto, oltre a Nainggolan e alla permanenza di Duncan (che magari andrebbe via soltanto in prestito), ci sarebbe quasi certamente l'arrivo di Paulinho dal Corinthians. In particolare, è il Tottenham del suo mentore André Villas-Boas a cercare con insistenza il colombiano, come ha ammesso lo stesso presidente Massimo Moratti ieri durante i festeggiamenti di fine stagione della Curva Nord. Il numero uno del club nerazzurro si è esposto in prima persona, proferendo la parola 'Scudetto', che da tempo non veniva accostata all'Inter. E per raggiungere il grande obiettivo dichiarato ci sarà forse bisogno almeno di un grosso sacrificio.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 16 giugno 2013 alle 09:00
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print