A Premium Calcio Andrea Stramaccioni è tornato a parlare di "contraccolpo fisico pesantissimo" dovuto all'Europa League dopo il tracollo di Firenze: "Abbiamo avuto un calo pesante, oltre all'ottima prestazione della Fiorentina abbiamo pagato questo". Questa volta Guarin non è riuscito a bloccare Pizarro come avvenne all'andata: "La formazione della Fiorentina era la stessa dell'andata, e quindi volevamo mettere Pizarro in difficoltà con Guarin, ma Guaro era chiamato ad aiutare gli altri centrocampisti che andavano in difficoltà. Ma l'idea era la stessa. Kuzmanovic? Kovacic si trovava sulla parte dove la Fiorentina spingeva di più ed era in grande difficoltà, mettendolo centrare ho provato a proteggerlo".

Ma com'è stato possibile che la squadra abbia patito questa partita, sul piano fisico e mentale? "Qui forse c'è stato un mio errore di valutazione, mai mi sarei immaginato che avremmo pagato così l'aver impiegato otto giocatori di giovedì anche stasera. E' la quinta sconfitta che facciamo dopo una gara di Coppa, la stiamo onorando al meglio ma poi paghiamo un dazio pesante la domenica. Adesso dobbiamo andare in fondo a tutti gli obiettivi, altre squadre hanno avuto battute d'arresto molto forti. Può succedere che accadano battute d'arresto pesanti, noi abbiamo pagato una stanchezza enorme. La Fiorentina ha meritato, ma se l'arbitro manda fuori Pizarro cambia tutto e non prendiamo il terzo gol, ma ormai va così da sei mesi: quello era fallo di mano volontario, e invece prendiamo gol e Guarin prende il giallo. Con un 2-0 e loro in 10 poteva andare diversamente, ma ormai non conta".

Ma perché la reazione non c'è stata? "E' stato un problema di gamba; ci sono giocatori che hanno giocato praticamente sempre. Probabilmente abbiamo pagato male questa gestione". In conclusione, un pensiero al derby: "Prima c'è il Cluj, poi dobbiamo mettere in campo quello che non abbiamo messo stasera".

Sezione: FOCUS / Data: Dom 17 febbraio 2013 alle 23:09
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print