Il nuovo accordo con il gruppo alberghiero spagnolo Iberostar è il nuovo importante passo effettuato dall’Inter in chiave commerciale. La rete di sponsor della società nerazzurra si espande, legittimando anche il ruolo dell’Inter quale top brand in ambito internazionale, in una strategia complessiva di espansione che coinvolge più settori ad ampio respiro. FcInterNews.it ha voluto approfondire questi aspetti in un faccia a faccia con Giorgio Ricci, nuovo direttore commerciale del club di Corso Vittorio Emanuele, che ai nostri microfoni illustra potenzialità e strategie societarie, per il presente e per il futuro:
Dottor Ricci, parliamo in primo luogo della partnserhip con Iberostar, che, come ha sottolineato anche lei, sottolinea e rinforza l’importanza a livello commerciale del marchio Inter, soprattutto all’estero.
“Assolutamente sì, questo accordo ha una duplice valenza: da un lato c’è il riconoscimento del nome Inter sul mercato italiano, quindi il fatto che la nostra società venga scelta da aziende internazionali per veicolare il loro brand è sicuramente molto importante. Dall’altro lato, c’è l’altrettanto importante riconoscimento a livello internazionale dell’Inter, che poi è un nostro vero grande punto di forza. Il fatto che una grande realtà non italiana si sia voluta legare in partnership con noi è sicuramente significativo. Ho anche citato dei numeri relativi a delle ricerche che abbiamo fatto nei giorni scorsi, che testimoniano anche a me che sono nuovo quanto sia enorme il potenziale di questa società. Abbiamo 310 milioni di appassionati in tutto il mondo, di cui 112 milioni solo in Cina, che ci posizionano in vetta a livello mondiale su questo mercato, davanti anche ai club europei”.
A proposito di questi numeri, se fosse possibile quantificare queste cifre e dare loro un valore economico, quanto potrebbe valere il brand Inter? Diciamo una stima…
“Una stima mi pare difficile da fare, perché il valore di un brand dipende anche dalla capacità di saperlo sfruttare e attivare a livello internazionale. Quindi quello che posso dire che il potenziale è enorme, e sicuramente più verrà sfruttato, come stiamo cercando di fare nei prossimi anni, più sicuramente questo valore potrà aumentare. Dare una stima economica è veramente impossibile, ma questi numeri credo che parlino da soli”.
Però si può stimare comunque l’importanza delle sponsorizzazioni, specie in un mercato come quello italiano che appare troppo soffocato dal giogo dei diritti televisivi. Quali possibili strade si possono percorrere per aumentare l’appetibilità commerciale di una società calcistica, anche allo scopo di alleggerire la dipendenza dalle televisoni?
“Ovvio che il mercato italiano, che nei club di alto livello esprime delle percentuali significative nei ricavi da diritti televisivi. E’ quindi un obbligo per i vari club quello di concentrarsi sulle altre due importanti fonti di ricavo rimanenti, ovvero le sponsorizzazioni e il discorso degli stadi. Quindi le sponsorizzazioni giocano un ruolo chiave, ma per essere competitivi bisogna non solo offrire grandi numeri, ma anche offrire qualcosa di diverso che ci metta nella condizione di differenziarci a livello di offerta. Oggi ormai la condizione economica è tale da farci dire che per essere scelti non bisogna essere solo famosi, ma anche essere bravi”.
Altra iniziativa importante è stata il lancio del negozio ‘Solo Inter’, che non rappresenta solo un semplice store di merchandising, ma anche un punto dove vengono realizzati eventi con i giocatori, un’idea innovativa che ha riscosso grande successo, al punto da creare nuove ‘filiali’ (Appiano Gentile, Rozzano). Quant’è importante il merchandising e soprattutto la possibilità di avere un punto di riferimento fisico per esso per le vostre strategie?
“E’ importante ora e lo sarà sempre di più. Al di là della nostra presenza su Milano, che non è detto che possa incrementare in futuro, proprio perché la domanda c’è ed è molto elevata, sarà sempre più alta la nostra presenza a livello internazionale. Anche in mercati in cui oggi la nostra presenza non è così forte a livello di punti di vendite, oltre che sul web stiamo lavorando parecchio in questa direzione”.
Quanto vale per gli asset commerciali e del marketing la rosa dei giocatori?
“E’ importante, ma dico che parlando di club la cosa più importante sia la forza e l’appeal del marchio. Un marchio forte per un club sportivo va e deve andare assolutamente andare oltre quello che è il parco dei giocatori. Siamo in una situazione di questo tipo”.
Per concludere, ci può anticipare eventuali iniziative future?
“Stiamo lavorando, quindi probabilmente le scoprirete a breve. Stiamo lavorando in varie direzioni, come sponsor, merchandising, attività per i tifosi, web. Quindi ci potranno essere delle attività nuove, però le tengo segrete. Le scoprirete”.
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:28 Terry: "Mourinho è un genio assoluto. Al primo giorno di lavoro ci ha fatto sentire calciatori speciali"
- 23:14 L'Inter conquista lo scudetto, la Nazionale olandese si congratula con i suoi tre campioni d'Italia
- 22:59 Inter, la festa continua. Calhanoglu guida le danze alla Pinetina sulle note dell'hit del momento
- 22:44 Il primo scudetto in un derby, 'l'altro' 22 aprile e i record in Europa: i numeri della seconda stella dell'Inter
- 22:30 Poretti: "Barella commovente". Poi scherza: "Dumfries? Non sorride mai, soprattutto quando gioca contro Theo"
- 22:15 Zanetti sr. festeggia lo Scudetto dall'Argentina. Il papà di Pupi "felice con la seconda stella"
- 22:00 Qui Torino - Con l'Inter Ricci al fianco di Ilic in mediana, ballottaggio in attacco tra Sanabria e Okereke
- 21:46 De Rossi punta il Napoli: "È la squadra più forte assieme all'Inter e forse al Milan"
- 21:32 Inter, domenica la prima partita da campione d'Italia: dove vedere il match contro il Torino in diretta tv
- 21:17 La romantica dedica di Vecchioni alla sua Inter, campione d'Italia: "Ho sentito una cosa infinita dentro di me"
- 21:03 Ventola: "All'Inter ho visto poche volte un gioco così. Chi ha un centrocampo del genere a livello europeo?"
- 20:48 O Jogo - L'agenzia Xektalent presenta un ricorso contro il Porto per l'acquisto di Taremi: la richiesta economica
- 20:33 La Roma strappa tre punti d'oro: Cristante nel finale abbatte l'Udinese, esordio con sconfitta per Cannavaro
- 20:19 Poule scudetto, l'Inter Women torna in campo domani per sfidare la Juventus: le convocate di Guarino
- 20:04 DAZN lancia 'Interstellar': da oggi è disponibile il film sulla stagione del 20° Scudetto nerazzurro
- 19:49 Lautaro il "king". La Serie A celebra il capitano dell"'Inter galattica"
- 19:35 FcIN - Inter, primo allenamento da campioni d'Italia. Buone notizie per Cuadrado: può esserci con il Torino
- 19:20 Damiani: "Il Napoli tornerà competitivo, chi prende Thiago Motta fa un affare"
- 19:00 Senesi (AIA): "Ferrieri Caputi per Inter-Torino ci riempie d'orgoglio. Non ci sono gare scontate"
- 18:40 Bonolis esalta l'Inter: "Squadra di professionisti seri, la società ha fatto un mercato eccellente"
- 18:21 Supercoppa italiana, Atalanta qualificata con Inter e Juventus. Resta un solo posto
- 18:01 Petriccione ricorda l'esordio contro l'Inter di Conte: "L'emozione più bella della mia carriera"
- 17:41 Frosinone, la salvezza passa anche dall'Inter. Di Francesco: "Per rimanere in A servono 36-37 punti"
- 17:27 Domani Juve-Inter Women, Beruatto: "Proviamo a vincere tutte le partite che restano da giocare"
- 17:13 L'Inter sui social: "Ciao campioni". Frattesi: "Sono 20, non vi sbagliate..."
- 16:57 GdS - Inter, entro due settimane summit di mercato: le richiese di Inzaghi. Da Lautaro a Barella, il punto sui rinnovi
- 16:44 Calcio+ premiato con l'UEFA Grassroots Award, Gravina: "Contributo allo sviluppo del movimento femminile"
- 16:30 Xavi fa dietrofront: "Resto al Barcellona, ho sempre voluto il bene del club"
- 16:15 UFFICIALE - Porto e Conceicao avanti insieme: c'è il rinnovo prima delle elezioni presidenziali
- 16:00 Euforia nerazzurra dopo lo Scudetto, Frattesi e Asllani cantano 'Pazza Inter' in macchina
- 15:45 Rampulla: "Sono stato il primo giocatore di Marotta. Spero Conte torni presto ad allenare"
- 15:30 Serturini: "So dove voglio arrivare, la determinazione è la mia qualità migliore"
- 15:15 Pellegrini: "Zhang può fare il presidente a distanza grazie a Marotta, il merito della seconda stella è soprattutto suo"
- 15:00 Verso Inter-Torino, domenica due prime assolute per Maria Sole Ferrieri Caputi
- 14:45 "Sono interista dal '98, da piccolo tifavo la Samp". Pirlo invita Vale Rossi a Marassi
- 14:30 Bergomi: "La partita decisiva per lo scudetto? Difficile dirlo, forse il derby d'andata vinto 5-1"
- 14:15 Graziani: "Zirkzee? Se il Bologna va in Champions io resterei un altro anno"
- 14:00 Montolivo: "Pioli? Ottimo lavoro, ma nei derby persi non c'è stata partita"
- 13:45 Sky - Inter al lavoro nel pomeriggio, Mkhitaryan fa gli straordinari: ad Appiano già da stamattina
- 13:30 Boksic: "Juve, corsa finita a febbraio con lo scontro diretto: la Coppa Italia non sposta la stagione"
- 13:15 Paparesta: "Lazio-Inter del 2002 una tragedia collettiva: mi fece capire che..."
- 12:57 Bloomberg - Inter, Zhang in trattativa con Oaktree e Pimco per rifinanziare il prestito. 'No comment' delle parti
- 12:45 Scintille Adli-Barella nel derby, Lautaro al rossonero: "Ma tu chi ca**o sei? Stai zitto"
- 12:30 Inter-Torino, terna arbitrale tutta femminile: dirige Maria Sole Ferrieri Caputi. Al VAR la coppia Di Paolo-Aureliano
- 12:15 Scariolo: "L'Inter gioca talmente bene da farmi venire voglia di vedere le partite registrate"
- 12:00 Lo SCUDETTO di ZHANG-MAROTTA (e gli altri): dietro una GRANDE SQUADRA c'è una GRANDE DIRIGENZA
- 11:44 Il Mattino - Zielinski, l'Inter può aspettare: cinque giornate per portare il Napoli in Europa
- 11:30 Zhang: "Fa male quando alcuni giocatori importanti vanno via dal club, ma ognuno ha le sue idee"
- 11:16 Primavera 1, orari ufficiali per la 32a: Inter-Verona anticipata al sabato
- 11:02 Altafini: "Zirkzee? Chi lo prende fa un colpo. Normale sia seguito dalle big"
- 10:48 Mazzola a FcIN: "Inzaghi è l'allenatore giusto per la Champions. Continuino pure a criticare Zhang..."
- 10:34 TS - Di Gregorio-Juve, vertice a Milano tra Giuntoli e Galliani: il punto
- 10:20 CdS - Anche il Napoli su Buongiorno: sfida a Inter, Milan e Premier League
- 10:06 CdS - Barella e Bastoni: voglia di bis. Possono ripetere l'accoppiata 2021 tra Inter e Nazionale
- 09:52 TS - Zhang, due strade sul tavolo. Con Pimco resterebbero in cassa 100 milioni
- 09:38 TS - Mercato da 100 milioni, servono risorse: l'Inter fa la conta dei cedibili e punta tre obiettivi
- 09:24 GdS - Festa scudetto: dopo Inter-Torino, due bus scoperti dal Meazza al Duomo
- 09:10 CdS - "Ho fatto un sogno": esce domani la canzone del 20° scudetto
- 08:56 CdS - Appiano, oggi l'Inter torna ad allenarsi: previsto ampio turnover
- 08:42 CdS - Lautaro e Thuram alle Olimpiadi? Diplomazia al lavoro, nessuno vuole arrivare allo scontro
- 08:28 Caressa: "Bastoni tra i più forti in circolazione, Mhkitaryan fondamentale. E che bravo Frattesi"
- 08:14 GdS - Difesa blindata: Inzaghi si tiene tutti, colpo rimandato di un anno. Ma c'è Bento
- 08:00 GdS - L'Inter prepara l'assalto a Zirkzee: Fabbian e Valentin Carboni i sacrificabili. Ma non solo
- 00:58 Prima GdS - Derby per un’altra stella. Duello per Zirkzee: Inter-Milan continua
- 00:30 Prima CdS - Buongiorno, il Napoli prova l’affondo
- 00:24 Prima TS - Inter, mercato da 100 milioni. Via Dumfries, poi tante operazioni minori
- 00:01 Qualità, automatismi, parametri e spirito di gruppo: nessun segreto, l'Inter è una potenza identitaria